domenica 17 maggio 2020

Usare touch screen su schermo secondario in Windows 10

Questo post potrebbe anche chiamarsi:
- Touch screen su altro schermo
- Comando touch da schermo esteso
- Come impostare touch screen multipli in Windows 10
- Usare il secondo monitor come touch screen
- Monitor esteso touch screen
- Calibrazione tocco (touch) per Windows.

Non so se il discorso sia simile anche per altre versioni di Windows ma credo sia qualcosa di analogo.

Avevo il problema di utilizzare una tavoletta grafica Wacom Cintiq Pro 13" (usata come monitor touch screen) per controllare il cambio scene di OBS.
OBS è un software adatto allo streaming video e permette di configurare diverse scene diverse. Le scene possono essere cambiate facendo uso di mouse, di hotkey (tasti-scorciatoia) o di uno schermo touch. Infatti può visualizzare le prime otto sceme configurate in una finestra e il modo più comodo per commutarle è toccare direttamente lo schermo.
Avevo provato a utilizzare la tavoletta grafica Wacom (che funziona anche da monitor touch) come schermo secondario ma quando toccavo lo schermo della tavoletta il tocco "finiva" sullo schermo primario.
Ero riuscito a controllare le scene dalla tavoletta Wacom dichiarandola come schermo primario ma la cosa non mi soddisfava.
Il software di Wacom non dava alcuna indicazione in merito.
Ho poi trovato un articolo risolutivo:
https://support.ctouch.eu/hc/en-us/articles/115003949829-How-can-I-setup-multiple-touch-screens-in-Windows-10-

Sul Windows 10 italiano è frustrante trovare la funzione.
 
ATTENZIONE: la voce relativa alla "taratura del tocco" compare nelle ricerche solo se viene rilevato un dispositivo touch
Se si prova a cercare "tocco" nella ricerca del pannello di controllo e si ha uno schermo touch connesso al computer (o integrato in esso) allora una delle opzioni riportate sarà "Esegui taratura dello schermo per input penna e tocco". 
Se però il dispositivo touch non è connesso o non è attivo, quella opzione non compare, e questa cosa mi sembra possa creare disorientamento quando si cerca qualcosa che "dovrebbe esserci" ma non si riesce a trovarla. 
Come prima cosa occorre che la tavoletta o lo schermo touch siano connessi, altrimenti Windows non mostra le opzioni che ci servono.




Nel post inglese (che dà per scontata la presenza del dispositivo touch) si indica di cercare, nel pannello di controllo di Windows 10 a configurare il/i touch screen.
In inglese sarebbe Control Panel -> Hardware and Sound -> Tablet PC Settings - Setup
In italiano si può inserire "tocco" (touch) nella casella di ricerca del pannello di controllo ma si trova più facilmente quello che cerchiamo inserendo "taratura", il sistema mi propone "Esegui taratura dello schermo per input penna o tocco". Scegliendo quella opzione mi si apre un pannello "Impostazione Tablet PC" con in alto un bottone "Configura"


Cliccando su Configura, a turno, su ciascuno schermo attivo compare l'invito a toccare (se è touch) oppure premere Enter (se non è touch).
Così facendo il PC capisce quale schermo è touch e assegna correttamente i "toccamenti" all'area mostrata sullo schermo relativo invece che al monitor principale.
Ora che ho trovato la soluzione la scrivo qui, per poterla ritrovare in futuro grazie a Google e spero possa essere utile anche a altri.

Nessun commento:

Posta un commento

NOTA: Attualmente i commenti sono moderati, vale a dire che non compariranno immediatamente. Questo mi consente sia eliminare eventuale spam sia di leggere i messaggi e eventualmente rispondere.