mercoledì 27 maggio 2020

Usare il touch su schermo secondario - Non visualizzare barra delle applicazioni su schermo secondario

Siamo in periodo COVID e sto sperimentando maggiormente circa videoconferenze, webinar, dirette video. Sto approntando una stazione per webinar, montata su un carrello, con PC, doppio monitor, webcam, microfono, luce, in modo da avere tutto cablato e pronto, sia hardware che software.
Oltre al doppio monitor intendo usare un monitor touch da 15" per ilcontrollo di alcune funzioni.
Usando più schermi com Windows, ci si ritrova ad avere la barra delle applicazioni su tutti i monitor, cosa che può creare problemi se si usa uno schermo touch
Se lo schermo touch non è quello primario, occorre configurarlo, altrimenti toccando lo schermo touch secondario si attiva l'area di quello primario. La funzione, in Windows 10 italiano è difficile da trovare. 

Taratura tocco (Tablet PC Settings) che non si trova mai [irrisolto]



Occorre cercare, nel pannello di controllo di Windows 10 a configurare il/i touch screen.
In inglese sarebbe Control Panel -> Hardware and Sound -> Tablet PC Settings - Setup
In italiano si può inserire "tocco" (touch) nella casella di ricerca del pannello di controllo ma si trova più facilmente quello che cerchiamo inserendo "taratura", il sistema mi propone "Esegui taratura dello schermo per input penna o tocco". Scegliendo quella opzione mi si apre un pannello "Impostazione Tablet PC" con in alto un bottone "Configura".

Sul Windows 10 italiano è difficilissimo trovare la funzione. 
ATTENZIONE: la voce relativa alla "taratura del tocco" compare nelle ricerche solo se viene rilevato un dispositivo touch
Se si prova a cercare "tocco" nella ricerca del pannello di controllo e si ha uno schermo touch connesso al computer (o integrato in esso) allora una delle opzioni riportate sarà "Esegui taratura dello schermo per input penna e tocco". 
Se però il dispositivo touch non è connesso o non è attivo, quella opzione non compare, e questa cosa mi sembra possa creare disorientamento quando si cerca qualcosa che "dovrebbe esserci" ma non si riesce a trovarla. 

Premendo il tasto Windows occorre cercare la parola "tocco" o "taratura" o "calibrare" e tra i risultati compare "Calibrare lo schermo per la penna o il tocco" o "Esegui taratura dello schermo per input penna e tocco". Cliccando dovrebbe comparire questo pannello:


Al che, si clicchi su "Configura e si seguano le istruzioni.

Un articolo interessante circa l'uso di multi monitor (in inglese). Si riferisce al Windows in inglese dove la funzione si chiama "Tablet PC Settings".

Per modificare la presenza o il contenuto delle barre delle applicazioni negli schermi secondari, fare così:

Si può eliminare dal secondo schermo. Basta fare destro sulla barra -> impostazioni della barra applicazioni -> mostra barra delle applicazioni in tutti gli schermi e lo disattivi.


Click destro sulla barra delle applicazioni, selezionare "Impostazioni barra delle applicazioni".
si apre "Barra delle applicazioni.
Scendere fino alla sezione "Più schermi".

Da lì si possono disattivare le barre negli schermi secondari.
Oppure mostrare nella barra solo le icone delle finestre aperte in un dato schermo (rimangono quattro icone a sinistra (Start, Search, Cortana, Visualizzazione attività) e l'orologio a destra.

Con la scheda video nVidia e il suo software di gestione degli schermi è possibile scegliere diverse altre opzioni, tipo in quale monitor aprire un pannello di dialogo o una applicazione, oppure gestire desktop multipli

Nessun commento:

Posta un commento

NOTA: Attualmente i commenti sono moderati, vale a dire che non compariranno immediatamente. Questo mi consente sia eliminare eventuale spam sia di leggere i messaggi e eventualmente rispondere.