mercoledì 2 settembre 2015

Windows Live Writer - Per scrivere il blog offline

Mi sono ricordato che prima che i blog divenissero di moda esisteva un software che pernetteva di creare una reccolta di articoli e di pubblicarla online.

Ho cercato “offline blog” o “offline blogging”. Scoperto che ci sono dei software che permettono di gestire un blog (anche blogspot.it) dal PC. Uno di questi, e mi sembra sia apprezzato è Windows Live Write, che fa parte del pacchetto Windows Live Essentials.
Ho provato a installare WLE da web (https://www.microsoft.com/it-it/download/details.aspx?id=8621). Viene scaricato solo un file piccolo che a sua volta dovrebbe scaricare e installare solo le parti desiderate. Ho ricevuto un errore.
Allora ho letto che per ovviare a questo errore si poteva scaricare l’installer offline di WLE. Ho cercato e trovato la pagina del sito microsoft.com da cui scaricarlo. 133 megabyte.
La pagina di download è: http://windows.microsoft.com/it-it/windows-live/essentials-install-offline-faq. Il link del file italiano è: http://g.live.com/1rewlive5-all/it/wlsetup-all.exe L’ultima versione (al 2 settembre 2015) è la versione è del 2012.
Una volta avviato l’installer si può scegliere se installare tutto il pacchetto (OneDrive + Mail + Write + Movie Maker + Messenger + un’altra cosa che non ricordo) oppure se installare i singoli componenti.
Ho scelto solo Writer. Mi sono trovato anche Live Mail, che non avevo chiesto… Va beh.

Una volta installato Writer ho cercato di configurarlo per blogspot.
Per blogspot.it, nella scelta del blog occorre scegliere l’opzione “Altri servizi” e andare avanti.
Come “Tipo di blog” occorre scegliere “Blogger”.
Writer chiede di inserire l’URL del blog (********.blogspot.it), il nome dell’account (********@gmail.com) e la password (********).
Fatto ciò si potrebbe ricevere la segnalazione che i dati di accesso non sono validi.
Ho cercato e inteso che negli ultimi anni c’era stato qualche problema per la connessione tra Writer e Blogspot (ex Blogger.com), dovuto a cambiamenti che Google (gestore di blogspot) ha fatto. ma questi problemi pare siano stati risolti.
Aprendo l’account Google ho visto che era stato segnalato un tentativo di accesso da parte di una applicazione sconosciuta (era Writer). Era Google a bloccare l’accesso per motivi di sicurezza.
Writer viene ritenuto da Google una “App meno sicura” e se nelle impostazioni di sicurezza abbiamo attivato il blocco per le app meno sicure, allora Writer non riesce ad accedere.
Se si disattiva questo blocco, Writer accede al blog.

In questo momento sto scrivendo questo post in Writer, se verrà pubblicato vuol dire che tutto ha funzionato. Ora clicco su “Inserisci bozza sul blog”… dice di avere fatto…

Ho cliccato anche su “Pubblica, e il post è comparso. Bene!
Ora sto agggiungendo queste righe e “ripubblico”…

Funziona proprio! Facile!
Dal menu “Apri” si accede ai post e alle bozze online e le si può modoficare facilmente. In particolare dovrebbe essere semplice l’inserzione (e upload) di foto, mappe (almeno quelle di Bing…), video e altre amenità.

Per il momento è tutto.

Nessun commento:

Posta un commento

NOTA: Attualmente i commenti sono moderati, vale a dire che non compariranno immediatamente. Questo mi consente sia eliminare eventuale spam sia di leggere i messaggi e eventualmente rispondere.