martedì 3 maggio 2016

Offerta TIM FIBRA e Mediaset Premium “inclusa”… Forse.

Ero già cliente ADSL Telecom e ho da poco attivato l’offerta TIM FIBRA. La fibra ottica arriva a poche decine di metri da casa (in uno di quegli armadi col “cappello” rosso) e da lì al mio appartamento il segnale viaggia su filo. Questo permette velocità fino a 100 megabit/secondo (circa 10 megabyte al secondo).
In pratica pare che TIM imposti, almeno nella mia zona 50 megabit in download (più di 10 volte l’ADSL precedente e 20 megabit in upload (40 volte la velocità dell’ADSL precedente). Un test ha fatto online mi ha dato 46 megabit in download e 20 in upload.
Nella navigazione normale non si notano particolari differenze ma nel trasferimento di grossi file, la differenza si nota. Inoltre se si fruisce di contenuti video, questi non dovrebbero avere problemi a essere fruiti e non interferiscono o sono disturbati da altro traffico.

TIM FIBRA e TIMVISION

A proposito dei contenuti video… Nella attuale offerta TIM FIBRA è incluso il pacchetto TIM VISION, che dà accesso a diversi contenuti video, che ora non conosco bene.
Tutto questo (nella versione con scatto alla risposta per le chiamate uscenti) costa 29 euro al mese per i primi 12 mesi e poi passa a 39. Anche (dice l’operatore del 187) per chi è già cliente TIM, come ero io.
La TIM FIBRA con chiamate illimitate costa 10 euro in più ma il telefono di casa quasi non è usato (e peraltro attira le chiamate dei call center).
Attivazione e modem sono gratuiti ma il contratto deveessere mantenuto per tre anni, pena una penale di 99 euro (questo ho letto online

Quando Telecom mi ha chiamato per offrirmi cose ho chiesto la fibra e mi hanno detto che loro non fanno (o non fanno più) contratti via telefono ma che avrebbero inviato un loro agente. La cosa mi ha sorpreso ma mi è parsa positiva. Sono stato richiamato per combinare l’appuntamento con l’agente e ho incontrato l’agente, che però mi ha dato informazioni diverse.

L’agente Telecom mi dice e propone…

Avrei continuato a pagere 39 euro (quello che stavo pagando per ADSL + una SIM) ma nel pacchetto c’era per un anno anche “Mediaset Premium” (dopo l’anno il costo sarebbe stato di 20 euro. Solo che dei 39 euro, 29 me li avrebbe addebitati Telecom e 10 Mediaset…
Mi sono stati pure chiesti i dati di una carta di credito o ricaricabile per l’attivazione di ‘sto Mediaset Premium, cosa che ho trovato un po’ antipatica e rischiosa.
Inoltre mi ha offerto (quasi come elemento necessario) il decoder TV (non ho una smart TV e quindi può servire) in comodato a 2 euro/mese. Quello non l’avevo e mia moglie può utilizzarlo, quindi abbiamo messo anche quello.
Considerato che il contratto prevede un periodo di tre anni, il decoder costerà immagino più di quanto sarebbe costato un altro dispositivo idoneo, ma se già pagavo 39 si poteve arrivare a 41 e avere il vantaggio della fibra.
Una cosa interessante che apprendo è che posso attivare, anche in seguito, una SIM “solo dati” da 4 gigabyte al mese per 5 euro/mese. Questo mi sembra interessante.

Il 187 mi dà un’altra versione

Invece le cose sembrano stare un po’ diversamente. Dal 187 (che devo dire è facilmente contattabile, sia per informazioni commerciali che problemi tecnici) mi dicono che TIM FIBRA costa 29 euro per il primo anno e che Mediaset Premium” è una opzione.
Inoltre apprendo che la SIM che avevo chiesto di disattivare non risulta disattivata. Forse decadrebbe alla prima scadenza ma vorrei evitare il rischio di trovarmi altri 10 euro mensili in bolletta. Chiedo all’operatore di disattivare quella SIM.

Mediaset mi rassicura (per quanto può farlo un operatore di call center)

Mediaset mi ha nel frattempo contattato via email, prima comunicando di avere ircevuto la mia richiesta di attivazione e successivamente chiedendo di confermare l’attivazione cliccando su un link, cosa che non ho fatto.
Ho deciso di ignorare l’attivazione.
Chiamando Mediaset (15cent/minuto) mi dicono che se non confermo non mi verrà addebitato nulla. Vedremo.

Quale sarà la verità?

A breve lo scoprirò e aggiornerò il post.
Intanto rilevo con dispiacere e perdita di tempo che Telecom, attraverso le sue diverse fonti (operatore del 187 e suo agente) mi sta dando informazioni parzialmente contraddittorie.
Da ricerca Internet, comunque non ho trovato traccia del fatto che Mediaset Premium faccia parte del pacchetto TIM FIBRA, e l’agente, a parte le sue parole non mi ha dato nessun riferimento che attesti la sua versione. Gli ho fatto presente l’incongruenza via email e la risposta che ho avuto è che mi sto facendo prendere in giro dall’operatore del 187 e cha alla prima fattura vedrò e “sarò veramente arrabbiato” perché dovrò pagare “tutti quei soldi” (mah, al peggio immagino che pagherei 39 euro, al meglio 29, senza Mediaset Premium).

Il modem Technicolor AG

Qualche nota ancora circa il modem Telecom “obbligatorio”.
Si tratta di un router VDSL (ADSL a alta velocità). Non è chiaro che modello sia. Ho inteso che è un “Technicolor AG” ma diverso da altri che ho visto in rete, un po’ ingombrante, tutto liscio, bianco senza fessure (ora non ho voglia di mettere la foto). Nella pagina web di configurazione si legge un “Release Modem: AGVTF_5.3.1”. Sulla scatola c’è una indicazione che forse indica il modello “NMU: 768600 by technicolor”.
Come modem non pare male: ha il Wi-Fi sia a 2,4GHz che a 5GHz con una buona portata; 4 porte Ethernet; due USB alle quali si può collegare un hard disk (o una pen drive) da condividere e una stampante di rete; può gestire dei cordless DEC direttamente; attraverso una app si possono usare tablet e smartphone come telefoni cordless; cita anche una funzione TIMVISION ma non so se sia qualcosa che può fare solo lui.
Questo modem è configurato per essere telegestito da Telecom (per errore avevo inserito una password di accesso e l’operatore Telecom ha saputo capire quale era la password e aiutarmi a sbloccare il modem).
Se occorre “aprire delle porte” occorre sapere che si possono indicare più porte nella stessa regola, usando la virgola o il trattino, esempio: “80, 81, 200-205” dove il trattino indica dei range (da… a…).
Il ruoter non pare avere una modalità DMZ (modalità che fa passare il traffico di tutte le porte direttamente a un dispositivo della rete) ma si dovrebbe poter usare una regola con il range “1-65535” per indicare “tutte le porte”.
Insomma, occorre cercare in rete per saperne di più.
La telefonia, con questo contratto passa attraverso il modem. Se modem spento niente telefono.

Il “vecchio” FritzBox 7490 dove lo mettiamo?

Io disponevo già di un router FritzBox 7490 che potrebbe ben (e meglio) prendere il posto del router Telecom e che ha anche ulteriori funzioni e possibilità di controllo (gestisce fino a 6 telefoni DECT, ha un ingresso per telefono analogico e due uscite, ha programmazioni di fasce orarie, permette l’accesso da remoto per il controllo e l’eventuale condivisione di un hard disk, ha funzioni di monitoraggio, prioritizzazione dei dispositivi o di software, insomma è piuttosto ricco e vario).
Ho appreso (non ancora testato) che il mio modem può essere configurato per funzionare con la rete Telecom (e si trovano per fare questo le informazioni, che Telecom non dà). Il problema è che se uso il mio modem non posso usare la fonia, non perché il modem non possa ma perché per registrare il canale voip relativo al mio numero occorrono dei dati di configurazione che Telecom non rilascia e che solo il modem Telecom conosce (forse qualcuno più pratico riesce a identificare questi dati ma pare arduo).

Una alternativa, se voglio continuare a usare il mio modem, pare essere quella di usare il modem Telecom per il telefono, disattivando funzioni di rete e Wi-Fi e connettergli “in cascata” il mio, che gestirebbe tutti i dati come se fosse lui connesso alla linea. Un po’ antieconomico perché mi ritroverei con due apparecchi semre accesi, di cui uno usato solo come interfaccia telefonica. Bleah!

Lasciar perdere il nunero telefonico Telecom?

Oppure lasciar perdere il numero telefonico Telecom e eventualmente richiedere una linea voip Clouditalia, che è gratuita per la ricezione e ha una tariffa modica per le chiamate. Se l’offerta non è cambiata si può avere anche una linea fax gratuita (i FAX arrivano, e possono venire inviati, via email)

Fine delle esternazioni. Per il momento non ho ulteriori notizie e pubblico. Se ho risvolti interessanti aggiornerò Smile

2 commenti:

  1. oggi ho vissuto praticamente la tua stessa esperienza. e ho le tue stesse perpelessità. Poi come è andata nel tuo caso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alla fine mediaset non è stata attivata e sto pagando i 39,90 mensili per la fibra. Credo ci sia anche Tim Vision ma non ho mai provato a utilizzarlo.
      Il decoder l'ho respinto, due volte mi pare. Avevo avvisato il 187 che non lo volevo ma era già in viaggio, mi hanno detto di respingerlo. Poi per qualche motivo lo avevano inviato di nuovo (poca comunicazione tra operatore e resto di TIM?).
      Alla fine sto pagando mensilmente il canone completo 39,90.
      Nella navigazione normale non riscontro tutta questa velocità perché forse per aprire una pagina occorrono parecchi accessi a siti diversi ma quando devo ricevere o inviare grossi file (soprattutto inviare) è un grosso aiuto. Indicativamente ora ho 40-45mbps in download e quasi 20 in upload. Forse potevano anche darmi più banda ma va bene. Con questo potrei anche lasciare connesso un disco di rete e farmi il mio cloud.
      Ho abbandonato il modem Technicolor e lasciato perdere il numero fisso, che tanto era più il fastidio che dava con i call center che chiamavano che l'utilità. All'occorrenza ricollego il Technicolor. Insomma, pago circa 40 euro al mese per usare la sola fibra, non è neanche poco ma ora la velocità di upload è 40 volte maggiore e può valere la differenza dall'ADSL.

      Elimina

NOTA: Attualmente i commenti sono moderati, vale a dire che non compariranno immediatamente. Questo mi consente sia eliminare eventuale spam sia di leggere i messaggi e eventualmente rispondere.