mercoledì 27 luglio 2016

Vagrant, Virtualbox, SSH con Git su Windows (7)

In questo post raccolgo solo alcuni appunti (per me più che altro).
Sto cercando di predisporre un ambirente di prova per “far girare” Drupal sul PC Windows.
Nel passato sono ricorso al pacchetto XAMP, che mette a disposizione Apache, MySQL e PHP, utili allo scopo (a patto che le versioni dei componenti installati siano quelle “giuste”.

Ho inteso che da un po’ di tempo esiste una cosa che si chiama Vagrant. Devo ancora comprendere meglio cosa fa. Di base prepara degli ambienti di sviluppo e attiva delle macchine virtuali attraverso programmi di virtualizzazione tipo VirtualBox o altri.
Si può installare Vagrant su sistemi Windows, Linux, iOS (altri) scaricando la rispettiva versione.
Vagrant funziona da consolle, digitando i comandi.
Per usare Vagrant occorre avere installato VirtualBox (vanno bene le opzioni di default) o un’altro sw di virtualizzazione compatibile. Anche VirtualBox esiste in versioni adatte a diversi sistemi operativi.
Nel caso di Windows occorre anche installare un client SSH che serve a comunicare via consolle con la macchina virtuale.
Per Windows esiste PuTTY, una applicazione che fa il servizio (pochi campi da configurare).
Se si vuole lavorare da linea di comando (e utilizzare il comando “vagrant ssh”) un modo per installare un client SSH è installare Git, che mette a disposizione alcuni comandi tra i quali ssh.exe, avendo cura di aggiungere alla variabile di sistema PATH il percorso dove si trova ssh.exe che Git mette in “Programmi\Git\usr\bin” (valido per Git 2.9.2 mentre Git precedenti usavano, pare, “Programmi (x86)\Git\bin”, comunue basta vedere dove sta ssh.exe).

Una volta modificata la variabile PATH occorre riavviare il PC (o forse basta fare logoff e login, affinché la modifica venga acquisita dal sistema).

Per modificare PATH, da Start si inseresca “variabili” nel campo di ricerca e compare “Modifica variabili di ambiente per l’account”, che è l’opzione che serve.

Per verificare la variabile PATH si apra la consolle di Windows “"(Esegui: “cmd”) e si digiti “PATH” + Invio.

Un sistema temporaneo può essere la digitazione o l’inserimento in un file batch di un comando che altera la variabile PATH, aggiungendo il percorso che ci serve.
set PATH=%PATH%;C:\Program Files\Git\usr\bin
oppure
set PATH=%PATH%;C:\Programmmi\Git\usr\bin

Nessun commento:

Posta un commento

NOTA: Attualmente i commenti sono moderati, vale a dire che non compariranno immediatamente. Questo mi consente sia eliminare eventuale spam sia di leggere i messaggi e eventualmente rispondere.