domenica 13 dicembre 2015

Batterie Patona (alternativa a Sony NP-FV70) - Li-Ion + Fe (in forma di barra) - Un po' deluso

Dentro batteria Patona anche una piastra di ferro per fare peso.

Quando si cercano batterie compatibili per foto/videocamere in Amazon si incappa spesso nella marca Patona.
Circa un anno fa ho acquistato una videocamera Sony e ho pensato di procurarmi anche una-due batterie di scorta. La batteria originale è la Sony NP-FV70, in vendita a circa 64 euro su Amazon (gennaio 2016).
Per non spendere 50-60 euro per una batteria originale ho acquistato, per circa 40 euro, una coppia di batterie con relativo caricabatterie, che sembrava un buon affare (il prodotto acquistato). Anche se non fossero state buone quanto l'originale... E poi c'era anche il caricabatterie, che fa comodo.
Dopo un anno circa una di queste batterie anche quando pare carica non accende neppure la videocamera.
Ho pensato di smontarla per vedere cosa c'era dentro. Con il minitrapano e una fresa ho scavato il contorno.
Dentro ci sono quattro elementi Li-Ion, collegati a due a due in parallelo e le due coppie in serie tra loro a formare una batterie da 6,8V 1500mAh (stando all'etichetta). Ogni elemento sarebbe quindi da 3,4V 750mAh.
Una sorpresa che mi ha lasciato perplesso è trovare all'interno del pacco un pezzo di ferro da 17 grammi, il cui scopo sembra essere quello di "fare peso" e basta.
Quindi, a parte la relativa "presa in giro" costituita dal pezzo di ferro, c'è anche la delusione della batteria (che sempre i suoi circa 15 euro è costata) che in meno di un anno è inutilizzabile.
La sua compagna non so in che stato è. La videocamera la accende ancora ma non ho testato l'autonomia.

Dopo fresatura del perimetro



Ci sono delle celle Li-Ion




4 celle, cosa sarà la cosa in mezzo? Un sensore?




No! c'è un pezzo di ferraccio! Non è serio...
Il connettore.
L'elettronica che sta dietro al connettore.



Batteria Patona da 1500mAh (con 17 grammi di ferro): 88 grammi

La batteria originale Sony (quella vera, da 1960mAh): 96 grammi.
 

Nessun commento:

Posta un commento

NOTA: Attualmente i commenti sono moderati, vale a dire che non compariranno immediatamente. Questo mi consente sia eliminare eventuale spam sia di leggere i messaggi e eventualmente rispondere.