domenica 13 dicembre 2015

Sony HDR-MV1 error code E:41:00 – codice errore E:41:00

Errore E:41:00 su Sony HDR-MV1 [non risolto, ci convivo]

[edit 17/08/2017: (eng) I see this post is visited in theese days. If you have some experiences about this error, please use the comment field to share - (ita) Vedo che in questi giorni il post sta ricevendo visite. Se qualcuno ha esperienze circa questo errore può condividerle usando il campo per i comenti. Grazie]

Uso la audio-videocamera HDR-MV1 per videoregistrare corsi in aula (messa presso un angolo riprende tutta l'aula), o meglio, come seconda videocamera o "videocamera di backup", utile ad avere un diverso punto di vista o nel caso nella registrazione della camera principale mancasse qualcosa.
Acquistata, manco a dirlo, su Amazon nel febbraio 2014 a 287 euro (255 euro al 21 gennaio 2016). Avere un buon audio è importante e soprattutto per questo motivo avevo scelto questo modello e ho riscontrato una stupefacente capacità di cogliere suoni e voci (all'occorrenza ha anche un ingresso audio esterno).

Purtroppo già da un po' di tempo riscontro un problema quando cerco di utilizzare la migliore qualità audio. La macchina, dopo qualche minuto o anche di più, in modo imprevedibile si blocca e segnala un errore: "E:41:00".
La cosa mi pare correlata alla modalità di registrazione audio selezionata. Se uso AAC 128Kbps il problema non mi pare si sia mai verificato ma se uso la modalità Linear 1500Kbps, sì.
Per ora ho rinunciato a usare la modalità audio Linear.
Non ho trovato notizie circa questo codice di errore, così scrivo questo post per “aprire un caso”.
Se qualcuno ha dati mi scriva nei commenti.

L'errore "E:41:00" si verifica sulla Sony HDR-MV1 in certe condizioni, forse per superlavoro della CPU o per un flusso di dati troppo elevato verso la scheda SD o per un problema software o chissà...
Nel caso corrente avevo impostato:
- la registrazione video a risoluzione più bassa (720 pixel in alternativa al 1080) e
- il formato audio migliore (Linear 1500kbps, in alternativa a AAC 128kbps).
Era attiva la comunicazione Wi-Fi perché controllavo la camera dal tablet.
La camera era alimentata anche attraverso la porta microUSB (uso di solito un power bank per fornire l'alimentazione necessaria per registrazioni di diverse ore).

Osservazioni

Si è verificato con due schede SD da 32GB di marche diverse.
Se imposto l’audio a 128kbps questo errore non si verifica. Peccato che a me importi soprattutto l’audio.

Come accade

Durante la registrazione (in questo caso attivata via Wi-Fi ma immagino sia lo stesso se si usa il pulsante) accade che dopo un certo tempo (può essere 10 minuti o 30 o oltre) il tablet perde la connessione e la camera risponde non risponde più ai comandi relativi al modo registrazione.
Si può ancora passare in modo “Play”. In questo caso appare, lampeggiante, il codice di errore “E:41:00”. Nel modo Play è ancora possibile muoversi nel menu.
Non si riesce più a spegnere la camera, occorre rimuovere la batteria (e l’USB, se connessa).

Ipotesi:

- surriscaldamento della CPU?
- problemi di scrittura con la scheda SD?

Soluzioni?

- portare la camera in assistenza, temo.

Immagini


Nella schermata di registrazione resta solo il rettangolino in alto a sinistra, sono scomparse tutte le altre indicazioni.


Passando in modo “Play”, compare E:41:00 lampeggiante.

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