giovedì 23 giugno 2016

Batterie Eneloop della quarta generazione: Lite, standard e Pro

Le batterie Eneloop, prodotte inizialmente da Sanyo nel 2005 e dal 2013 commercializzate da Panasonic sono ben note per la loro qualità.
La più recente generazione (al giugno 2016) è la quarta e risale appunto al 2013. Per maggiori informazioni sulle versioni precedenti, che si trovano ancora in commercio, rimando a Wikipedia, che ha una pagina dedicata.
Dovendo procurarmi delle ulteriori Eneloop, ho voluto verificare quali fossero i modelli correnti.
Dal 2013 Panasonic ha acquisito Sanyo (precedente produttore delle Eneloop) ed è stata introdotta la quarta generazione di Eneloop con prestazioni ancora migliorate.
Ho trovato online il catalogo 2015-16 che tratta le versioni correnti e ne voglio riportare un sunto.

Ultimi modelli di Eneloop (all'agosto 2017)

I codici corrispondenti agli attuali modelli sono:
- BK-3MCCE, BK-4MCCE per le Eneloop standard (AA e AAA);
- BK-3HCDE, BK-4HCDE per le Eneloop Pro (AA e AAA) e
- BK-3LCCE, BK-4LCCE per le Eneloop Lite (AA e AAA).

Le Eneloop BK-3MCCE (standard) sono adatte a tutti gli usi ma più sotto trovate le informazioni specifiche per i tre modelli.
Se si trovano Eneloop con codici diversi può trattarsi di modelli meno recenti (o più nuovi se è passato molto tempo da questo post) e comunque con caratteristiche differenti.

Introduzione (saltala se conosci già le Eneloop e vuoi vedere subito le informazioni)

Le batterie Eneloop sono straordinarie. D quando le ho scoperte - anni fa - ho constatato che sono capaci, affidabili e costanti. Ho anche utilizzato altre batterie di marche note (Sony, Philips, Varta) e meno note ma ho avuto l'impressione di poter fare meno affidamento su di loro (tipo trovarle semiscariche dopo un certo tempo anche senza averle utilizzate, o scoprire che l'autonomia dell'apparecchio era inferiore o che nella ricarica batterie in teoria uguali si comportavano molto diversamente o che col tempo la loro capacità si era ridotta di molto).
Quando si usano più batterie nello stesso apparecchio è importante che siano tutte efficienti allo stesso modo e cariche allo stesso punto. Se una sola batterie cede prima delle altre, l’apparecchio smette di funzionare e la batteria che si è scaricata può anche danneggiarsi.
Per questo ho etichettato le batterie in modo da usarne insieme sempre due o quattro appartenenti allo stesso gruppo iniziale.
Io dove posso uso solo più batterie ricaricabili: in registratori, radiomicrofoni, flash, telefoni cordless, torcia, fotocamera, orologi, telecomandi, mouse e tastiere wireless.
In certi casi (quando le si usano con dispositivi che hanno poche ore di autonomia) c’è il vantaggio di poterle ricaricare prima di iniziare un lavoro. Le Eneloop, secondo il produttore non temono l'effetto memoria, e le si può quindi ricaricare tranquillamente anche senza attendere che si siano scaricate.
Con le batterie normali non si sa mai quanta autonomia residua hanno ed è un rischio iniziare un lavoro e trovarsi a metà a dover sostituire le batterie.
Per tutte le applicazioni un fattore importante è la capacità di mantenere la carica a lungo.
In certi dispositivi come orologi o telecomandi il consumo è così basso che possono funzionare per mesi con una carica, se la batteria non si scarica da sé. Qui le Eneloop Lite sono le più adatte.

Caso diverso può essere quello del flash, per esempio, che invece quando lavora può richiedere parecchia energia. In questo caso mi paiono più adatte le Eneloop Pro, a patto di ricaricarle dopo l'uso e almeno un paio di volte l'anno, in modo da sapere che l'apparecchio è pronto e carico (forse sarebbe meglio avere l'abitudine di rimuovere le batterie se non se ne prevede l'utilizzo, comunque).
Per applicazioni come flash e radiomicrofoni la capacità è un fattore particolarmente importante, specialmente se non è agevole interrompere il lavoro per sostituire le batterie (registratori digitali, radiomicrofoni e simili). Qui avere un quarto di autonomia in più – le Eneloop Pro - potrebbe essere importante e si può mettere in conto di sostituirle dopo due-tre anni se cederanno.
Per i casi meno critici, le Eneloop normali, con minor costo delle Pro, le loro 2100 cariche e la loro minima autoscarica, sembrano la migliore scelta per operare per diversi anni senza problemi.

Insomma, con le Eneloop mi sento molto più tranquillo e ora che mi servono altre batterie ho voluto aggiornarmi circa i modelli in commercio. Sì, perché dal 2005 a oggi le Eneloop hanno subito evoluzioni, e penso sia possibile che si trovino in commercio modelli non recenti che magari costano meno ma hanno prestazioni diverse.

Batterie Eneloop - Caratteristiche generali

Le Eneloop hanno un insieme di caratteristiche (che riconosco), in particolare le seguenti.
- Mantengono la carica molto a lungo, quindi anche dopo un lungo inutilizzo saranno ancora praticamente cariche e non ci si deve preoccupare di ricaricarle prima dell'uso.
- Hanno ottima capacità ma più che altro quella dichiarata è reale e si mantiene nel tempo e con le ricariche.
- Viene dichiarato un buon rendimento a basse temperature, anche tra 0° e -20°. La durata cala in queste condizioni ma la batteria riesce a mantenere il suo voltaggio fino a quando è esaurita. Questo non l'ho provato ma credo ci sia da fidarsi.

Le tre tipologie di Eneloop

Nella sigla, dopo il "BK-" si trova "3" o "4", che indicano "AA" o "AAA". Successivamente si trova "M"/"H"/"L", che presumo indichino "Medium", "Low" e "High", con riferimento alla capacità. Le ultime tre lettere non saprei.

Eneloop "standard" AA (BK-3MCCE) e Eneloop AAA (BK-4MCCE)

Modello standard, a bassa autoscarica, adatto a uso quotidiano e per tutte le occasioni:
- Capacità: 1900-2000mAh per le AA, 750mAh per le AAA;
- Numero di ricariche 2100
- Dopo 10 anni hanno ancora il 70% di carica.

Eneloop Pro AA (BK-3HCDE) e AAA (BK-4HCDE)

Modello ad alta capacità (20% in più delle Eneloop standard). Costa di più e ha un numero imitato di ricariche ma consente un 20% in più di autonomia, quindi indicato a usi professionali e per torce, rasoi, radiomodelli, radiomicrofoni:
- Capacità: 2500-2550mAh per le AA, 930maH per le AAA;
- Numero di ricariche 500
- Dopo 1 anno mantengono ancora l'85% della carica.

Eneloop Lite AA (BK-3LCCE) e AAA (BK-4LCCE)

Modello a capacità ridotta (la metà delle Eneloop standard) che promette la più lunga vita operativa in applicazioni quotidiane a basso consumo quali orologi, telecomandi, telefoni cordless, mouse e tastiere wireless...)
- Capacità: 950mAh per le AA, 550maH per le AAA;
- Numero di ricariche 3000;
- Dopo 5 anni mantengono ancora il 70% della carica.

Confezioni di Eneloop in commercio

Le Eneloop si trovano nelle seguenti confezioni:
Eneloop standard (bianche):
- Confezioni AA: 1 pezzo, 2 pezzi, 4 pezzi, 4 pezzi con contenitore, 8 pezzi.
- Confezioni AAA: 1 pezzo, 2 pezzi, 4 pezzi, 4 pezzi con contenitore, 8 pezzi.
- Confezione mista: 4 x AA + 4 x AAA
- Batterie singole
Eneloop Pro (nere):
Confezioni AA: 1 pezzo, 4 pezzi.
Confezioni AAA: 1 pezzo, 4 pezzi.
Eneloop Lite (verdi):
- Confezioni AA: 1 pezzo, 2 pezzi;
- Confezioni AAA: 1 pezzo, 2 pezzi, 4 pezzi.

Nota: per la ricarica un caricatore con cui mi trovo bene è il Technoline BC 700. Carica le batterie una a una, a 200/500/700mA e dà indicazioni circa quanti mAh sono stati erogati per ciascuna batteria. Ce ne sono di più potenti e con più funzioni. Ho anche il Powerex MH-C9000, che carica da 200 a 2000mAh e dispone di programmi di scarica/rigenerazione ma è un po' più ingombrante e di solito mi basta il BC 700.

Ecco alcune confezioni di Eneloop e loro costi correnti su Amazon:
(se non vedi i prodotti, verifica di avere il blocco della pubblicità disattivato per questo sito)

Le batterie Amazon dovrebbero essere equivalenti alla Eneloop

Le batterie ricaricabili AmazonBasics bianche (standard) e quelle nere (Pro) paiono essere le stesse Eneloop ma marchiate Amazon. Mostrano infatti gli stessi dati tecnici ma costano (su Amazon, ovviamente) da un quarto in meno alla metà delle Eneloop, a seconda delle quantità. Per chi è interessato, le diverse offerte di Amazon si trovano qui: “Batterie ricaricabili AmazonBasics

Alcune confezioni di batterie stilo AA AmazonBasics:
(se non vedi i prodotti, verifica di avere il blocco della pubblicità disattivato per questo sito)


Alcune confezioni di batterie ministilo AAA AmazonBasics:
(se non vedi i prodotti, verifica di avere il blocco della pubblicità disattivato per questo sito)

Nessun commento:

Posta un commento

NOTA: Attualmente i commenti sono moderati, vale a dire che non compariranno immediatamente. Questo mi consente sia eliminare eventuale spam sia di leggere i messaggi e eventualmente rispondere.