venerdì 3 giugno 2016

Gli aspirapolvere senza fili Dyson – Scope senza fili e aspirapolvere portatili

Gli aspirapolvere senza fili Dyson sono molti, tra modelli vecchi e modelli recenti, a volte sono chiamati per nome (“Fluffy”, “Motorhead”, …) a volte con una sigla (DC62, DC45, …). Certi mostrano invece (o inoltre) un codice (216714-01, 215871-01) e può essere difficile capire quale codice corrisponde a quale nome e a quale sigla. Il sito del produttore stesso non aiuta molto, pare sia la norma per i produttori di aspirapolvere, peccato. Ci sono difficoltà anche a capire che dotazioni hanno le diverse confezioni. Ho fatto un po’ di ricerche e più sotto proverò a ordinare alcune informazioni. Nulla di definitivo, ma forse potrà servire a orientarsi.
[Nota ago2017:  A chi cerca una scopa elettrica per rapide pulizie quotidiane su pavimenti, suggerisco di dare anche un'occhiata al post sulle scope Electrolux Ergorapido 2 in 1 in quanto ne possediamo una da un paio di anni e continuiamo ad apprezzarne la docilità, praticità e maneggevolezza. Utilizziamo anche Dyson (Fluffy e Motorhead) in quanto ho potuto averli per la recensione su Amazon e a mio avviso, e di mia moglie, Dyson è sicuramente efficace ma non è il massimo in quanto a ergonomia]

Il motore Dyson V6

Cosa vuol dire “Dyson V6”? V6 è il nome del motore utilizzato. Il V6 è un motore da 350W (estremamente potente per un apparecchio a batterie) e sostituisce il V2, che era da 200W. Non  esistono comunque i “Dyson V2” ma dove si vede “DDM V6” si intende il motore digitale V6.
Credo che i V6 siamo usciti intorno al 2014-15.
Avendo mantenuto l’autonomia di 20 minuti, deduco che le batterie dei V6 siano più potenti di quelle dei modelli precedenti.
La potenza di 350W e 200W è sicuramente da intendersi in modo Boost (modo in cui l’autonomia scende a 6 minuti.
Apprendo dal sito dyson.co.uk che di recente è stato sviluppato il Dyson V8, motore ancora più potente, che arriva a 435W, e l’aspirapolvere che lo monta raggiunge un’autonomia di 40 minuti, quindi anche la potenza delle batterie è stata più che raddoppiata!
I motori digitali V2 e V6 sono motori progettati da Dyson, hanno una bassa inerzia e sono capaci di raggiungare in pochi istanti i 100.000-110.000 giri al minuto. Questo se utilizzati alla massima potenza, immagino: il triplo dei comuni motori elettrici utilizzati di solito negli aspirapolvere a batterie. Grazie alla bassa inerzia è possibile ottimizzare il tempo a disposizione azionando il motore solo quando si deve aspirare. Altri aspirapolvere a batterie non prevedono di accendere e spegnere a piacimento il motore, anche perché ogni accensione richiede due-tre secondi perché il motore raggiunga i suoi giri.
I Dyson V6 sono alimentati da batterie al Nichel-Manganese-Cobalto. Le batterie sono sostituibili anche da sé, senza dover ricorrere al centro di assistenza. Si può pensare di acquistare una seconda batteria se si ha bisogno di autonomia superiore ma il sistema non è a sgancio, occorre svitare una vite. In caso di acquisto di una batteria credo che solo le originali possano garantire durata e autonomia, per cui non prenderei in considerazione batterie non Dyson.
Per individuare la baterie giusta conviene chiedere alla Assistenza perché mi hanno detto che anche tra alcuni V6 ci sono differenze di voltaggio. L’originale pare trovarsi intorno ai 70 euro (credo debba indicare “per DC62”, che a quanto intendo è il modello “centrale” della famiglia V6).

Le somiglianze tra gli aspirapolvere senza fili Dyson

Tutti i “senza fili” Dyson utilizzano una tecnologia ciclonica che separa la polvere dall’aria permettendo di mantenere una potenza di aspirazione continua per tutto il tempo dell’aspirazione. Forse anche questa tecnologia si è evoluta nel tempo.
Il sistema ciclonico è completato da un filtro lavabile, posto al centro del cilindro di aspirazione, che trattiene le ultime particelle.
Hanno un pulsante Boost che aumenta la potenza di aspirazione.
Hanno una autonomia di circa 20 minuti in modalità normale e di 6 minuti in modo Boost. Se si usa la spazzola motorizzata, questa cambia un po' l'autonomia.
Ciascun modello ha come dotazione di base l’aspirapolvere, la base di appoggio e ricarica, il caricabatterie e il tubo di prolunga.
Hanno tutti il sistema di pulizia che permette di svuotare il contenitore di raccolta senza sporcarsi (occorre solo richiudere lo sportello inferiore dopo che il contenuto è fuoriuscito).
Il peso dell’aspirapolvere è tutto concentrato verso la mano e questo rende facile utilizzare lo strumento anche per fare pulizie in alto, senza sforzo (le scope elettriche invece sono adatte solo al pavimento).
Gli aspirapolvere senza fili Dyson possono montare gli accessori sia col tubo di prolunga, per pavimenti e soffitti, sia direttamente per pulizia di divani, tavola, automobile ecc.

Le differenze

Abbiamo già detto del motore, V2 per i “vecchi modelli", V6 per quelli correnti (il V8 è in arrivo).
Alcuni modelli recenti (se non tutti) hanno il filtro “HEPA Allergy” che filtra l’aria in uscita dall’aspirapolvere. Non credo che per i più cambi la vita ma il filtro c'è.

Una volta capito questo occorre capire quale configurazione scegliere. Infatti ci sono diverse configurazioni che hanno un set di accessori diverso, adatto a situazioni diverse. per esempio, il “Fluffy” ha la spazzola motorizzata morbida adatta a superfici lisce ma non adatta ai tappeti, il Motorhead invece ha la spazzola con setole che è adatta a tappeti e moquette, il “Total Clean” ha entrambe le spazzole…
Ma se si guarda solo il “nome”, troviamo per esempio il “V6 Fluffy” vecchio modello e il “V6 Fluffy” più recente, che hanno un costo di quasi 200 euro diverso (forse perché il nuovo è uscito da poco) e non mi è chiara quale sia la differenza tra i due (la presenza del filtro HEPA è una).
Se si cerca sul sito Dyson (sia su dyson.it che sul sito di riferimento, che credo sia dyson.co.uk) non si viene aiutati molto e ci si confonde, e non solo per i “senza fili”. Ma con gli aspirapolvere pare sia così che si usa, lo stesso vale per esempio per il sito di Electrolux.
Sul sito non avevo trovato neppure gli accessori. In un secondo momento, tramite una ricerca ho visto che su shop.dyson.it/accessori si possono individuare gli accessori per il proprio aspirapolvere (se lo si identifica correttamente). 
Una differenza sta tra le configurazioni “portatili” e non. Quelle portatili non hanno il tubo di prolunga né le spazzole da pavimenti/tappeti.
Tra le versioni non portatili la differenza la fanno principalmente le spazzole da pavimento/tappeto in dotazione.
Le tre differenti spazzole sono:
- la “Spazzola motorizzata" o "Dual Mode” (denominata così, senza altri attributi, è adatta a uso promiscuo su superfici rigide o pelose)
- la “Spazzola motorizzata Direct Drive”, specifica per tappeti, con setole in nylon per smuovere le fibre e setole in fibra di carbonio per eliminare l’effetto elettrostatico che trattiene la polvere (c’è quella da 35W montata sul V6 Total Clean e da 50W montata sul V6 Motorhead),
- la “Spazzola motorizzata a rullo morbido”, specifica per superfici lisce e non adatta a tappeti/moquette, con rullo morbido e setole in fibra di carbonio, aspira polvere sottile e particelle di grandi dimensioni (briciole, chicchi, crocchini per animali, ...) 

Cercherò di elencare i modelli di “senza fili” Dyson, almeno alcuni, partendo dai più recenti (al Giugno 2016).
La lista delle dotazioni potrebbe essere incompleta, a volte. Dipende dalle informazioni che trovo.
Userò le sigle:
- AmzAmz per indicare i prodotti venduto e spediti da Amazon (possono avvalersi di Amazon Prime)
- AltriAmz per indicare i prodotti di altri venditori ma spediti da Amazon (possono avvalersi di Prime)
- AltriAltri per indicare prodotti venduti e spediti da venditori terzi (verificare tempi di consegna eventuali costi di spedizione e provenienza, per eventuale restituzione)

I Dyson senza fili offerti attualmente sul sito dyson.it

Quasi tutte le confezioni hanno la spazzola multifunzione (bocchetta larga con spazzola inseribile) e la bocchetta a lancia per fessure.
Le “scope senza fili” hanno anche il tubo di prolunga, mentre le versioni “portatili” ne sono prive (probabilmente non hanno neanche il supporto da parete).
La differenza sta nella presenza di spazzole dedicate.
Tutti, tranne il DC43H, paiono avere stesso corpo motore, con 28AW di aspirazione normale (20 minuti di autonomia) e 100AW in Boost (6 minuti di autonomia) e tecnologia ciclonica “2 Tier Radial”, 3,5 ore per la ricarica, 0,4 litri di capienza.
Il DC43H fa tipo a sé, ha una potenza inferiore in modo Boost, a vantaggio di una autonomia di 8 minuti e il sistema ciclonico non è probabilmente dell’ultima generazione e richiede 5,5 ore per una carica completa.
Dyson V6 Total Clean – 559,00 (396 ago 2017) – Adatta a pavimenti e tappeti, cattura allergeni. Ha due spazzole motorizzate, quella morbida per superfici lisce e la “Direct Drive” per tappeti.
Dyson V6 Motorhead – 509,00 (408 ago 2017) – Per case con tappeti. Ha la spazzola “Direct Drive”, specifica per tappeti (oltre a sp. multifunzione e lancia).
Dyson DC62 – 359,00 – Uso generico. Probabilmente una scelta che può coprire la maggior parte delle esigenze. Ha spazzola motorizzata per uso promiscuo, spazzola multifunzione e bocchetta a lancia.
Dyson V6 Trigger+ – 225,00 – Portatile (senza tubo di prolunga) per la pulizia dell’auto. Ha una spazzola (dovrebbe essere la Mini turbospazzola) adatta a sedili e tappeti (oltre a spazzola multifunzione e bocchetta a lancia).
DC43H – 205,00 – Portatile (senza tubo di prolunga) con dotazione ridotta. Il corpo aspirante differisce dagli altri modelli. In modo Boost ha meno potenza (e più durata), aspirazione 28AW in modo normale e 65AW in Boost; più leggero (1,32Kg), ma forse perché non ha il tubo di prolunga; 20 min normale, 8 minuti in Boost; 5,5 ore per la ricarica. Tecnologie Root Cyclone (non la solita “2 Tier Root”. Ha sp. multifunzione e bocchetta a lancia.
Dyson Digital Slim Up Top – 409,00 – Per pulizie in alto. Ha spazzola Up Top, che consente di pulire, da sopra, lampadari, ventilatori, ripiani alti (oltre a sp. motorizzata, sp multifunzione e bocchetta a lancia).
Dyson Digital Slim – 409,00 – (sp. motorizzata generica, sp. multifunzione, lancia).
Sembra uguale al DC62, ma con un costo superiore. Per ora non so quale sia la differenza.
Dyson DC62 Animal Pro – 359,00 – Ha la Mini turbospazzola, adatta a rimuovere i peli degli animali (oltre a sp. multifunzione, lancia e sp. motorizzata “normale”)
Dyson V6 Fluffy – 509,00 (388 ago 2017)– Per pavimenti, aspira particelle grandi e polvere fine simultaneamente. Ha la spazzola motorizzata morbida (oltre a sp. multifunzione e lancia)
Dyson V6 Mattress – 305,00 – Portatile (senza tubo di prolunga) per rimuovere allergeni dal materasso (pare abbia solo la spazzola per meterassi che agita le fibre del materasso in modo che rilascino polvere e allergeni, 17 minuti di autonomia).

Una parentesi circa gli accessori e ricambi

Ho provato a cercare sul sito Dyson degli accessori per alcuni dei modelli elencati. Non viene riportata nessuna opzione per nessun modello. Strano.
Io credo che non ci sia incompatibilità tra gli accessori dei diversi V6 e che se voglio procurarmi una spazzola che non ho non occorra che acquisti un nuovo aspirapolvere… Tipo: se ho il V6 Fluffy (solo per pavimenti) e voglio pulire anche i tappeti, mi sembra sensato cercare la spazzola motorizzata per pavimenti/tappeti o la Direct Drive specifica per tappeti.
Il sito italiano attualmente non mi sembra d’aiuto in questa ricerca.
Vedo però che sul sito dyson.co.uk (inglese), nella sezione “Support > Spares” si possono acquistare sia i ricambi per i vari modelli che degli accessori opzionali e quindi penso si possa eventualmente arricchire una versione con i vari pezzi forniti in un’altra versione.
In un altro post ho raccolto i link di alcuni accessori o kit preconfezionati disponibili su Amazon.

Alcuni recenti aspirapolvere senza fili Dyson disponibili su Amazon

Userò le sigle:
- AmzAmz per indicare i prodotti venduto e spediti da Amazon (possono avvalersi di Amazon Prime)
- AltriAmz per indicare i prodotti di altri venditori ma spediti da Amazon (possono avvalersi di Prime)
- AltriAltri per indicare prodotti venduti e spediti da venditori terzi (verificare tempi di consegna eventuali costi di spedizione e provenienza, per eventuale restituzione)

Dyson V8 Absolute

È il Dyson senza fili con autonomia raddoppiata rispetto ai modelli V6 e contenitore più spazioso del 30%.
526,95 (ago 2017) (amz dal luglio 2016)
Link (B01I959APS): http://amzn.to/2vJtOsh
Motore digitale V8 (425W), con 40 minuti di autonomia
Filtro HEPA per l'aria in uscita
Oltre a aspirapolvere, prolunga alimentatore e docking
- Spazzola motorizzata Direct Drive per tappeti da 50W;
- Spazzola motorizzata a rullo morbido (specifica per pavimenti/parquet);
- Mini Turbospazzola (sedie, divani);
- Bocchetta a lancia (fessure);

Dyson V6 Total Clean

Si tratta della confezione V6 più completa.
Link (B00U654VS6): http://amzn.to/2vJBRp0
559,00 (giu 2016) AmzAmz (amz dal 12 aprile 2015)
Tecnologia 2 Tier Radial
Motore digitale V6 (350W)
Filtro HEPA per l’aria in uscita
Oltre a aspirapolvere, prolunga alimentatore e docking
- Spazzola motorizzata Direct Drive (da 35W) (specifica per tappeti/moquette);
- Spazzola a rullo morbido (specifica per pavimenti/parquet);
- Mini Turbospazzola (sedie, divani);
- Spazzola multifunzione (o “Dual Mode”, bocchetta large con spazzola inseribile);;
- Bocchetta a lancia (fessure);

Dyson 216714-01 Motorhead

La versione con spazzola motorizzata “rigida” Direct Drive (da 50W), con setole rigide in nylon e setole morbide in fibra di carbonio, adatta a tappeti/moquette, un po’ meno ai pavimenti lisci.
https://www.amazon.it/Dyson-216714-01-V6-Motorhead-Aspirapolvere/dp/B01F56WZO2
509,00 (giu 2016) AmzAmz (amz dal 4 maggio 2016)
Tecnologia ciclonica Radial Root Cyclone
Motore digitale V6 (350W)
Filtro HEPA per l’aria in uscita
Oltre a aspirapolvere, prolunga alimentatore e docking:
- Spazzola Direct Drive da 50W (specializzata per tappeti)
- Spazzola multifunzione (o “Dual Mode”, bocchetta large con spazzola inseribile);

Dyson 215871-01 V6 Fluffy (sostituisce il V6 Fluffy precedente)

Ha la spazzola motorizzata morbida per superfici lisce, aspira facilmente sia polvere che particelle più grandi (chicchi, briciole) ma non è adatta a tappeti/moquette.
Link: http://amzn.to/2wqm4cn
508,12 (giu 2016) AmzAmz (amz dal 11 set 2015)
Tecnologia ciclonica Radial Root Cyclone
Motore digitale V6 (più potente del 50% rispetto al precedente V2) (350W)
Filtro HEPA per l’aria in uscita
20 minuti di autonomia (16 con spazzola motorizzata). 6 minuti in modo Boost.
Oltre a aspirapolvere, prolunga alimentatore e docking:
- Spazzola multifunzione (o “Dual Mode”, bocchetta large con spazzola inseribile);
- Spazzola motorizzata a rullo morbido (solo per superfici lisce, aspira particelle grandi e polvere);
- Bocchetta a lancia (fessure).

Dyson 215875-01 DC62 o Digital Slim

Il Dyson senza fili per uso generale con spazzola motorizzata tradizionale (Dual Mode).
DC62 (B01E02Q656): http://amzn.to/2foHYsy
Digital Slim (B01E02Q674): http://amzn.to/2wqhCKW
359,00 AmzAmz (amz dal 15 maggio 2016)
Tecnologia ciclonica Radial Root Cyclone
Motore digitale V6 (più potente del 50% rispetto al V2) (350W)
Oltre a aspirapolvere, prolunga, caricabatterie e docking:
- Spazzola motorizzata (con filamenti in nylon per tappeti e filamenti in fibra di carbonio per la polvere dei pavimenti);
- Spazzola multifunzione (o “Dual Mode”, bocchetta large con spazzola inseribile);
- Bocchetta a lancia (fessure)

Dyson V6 Mattress

Confezione specifica per materassi. Rimuove allergeni fino a 0,3 micron.
Link (B00XVZ4T9O): http://amzn.to/2vJBYB1
259,00 AmzAmz (amz dal 20 agosto 2015)
Tecnologia ciclonica 2 Tier Radial.
Motore digitale V6 (350W)
Non so se abbia la docking. Di sicuro c’è il caricabatterie.
A quanto pare ha la sola spazzola per materassi e nessun’altra.

Dyson V6 Absolute (modello più recente –> Dyson 216714-01 V6 Motorhead)

https://www.amazon.it/Dyson-Absolute-Scopa-Aspirapolvere-senza/dp/B00U654VSG
379,00 AmzAmz (amz dal 27 marzo 2015)
Tecnologia 2 Tier Radial
Motore digitale V6 (350W)
Oltre a aspirapolvere, prolunga alimentatore e docking:
- Spazzola motorizzata Carbon Fibre
- Spazzola parquet
- Spazzola multifunzione
- Bocchetta a lancia

Dyson V6 Fluffy (c’è modello più recente –> Dyson 215871-01 V6 Fluffy)

Ha la spazzola morbida per superfici rigide, non adatto a tappeti/moquette.
Costa parecchio meno del modello più recente ma non si intravedono differenze da quest’ultimo. (verificare che il costo sia intorno ai 335 euro)
Link (B00U654VRM): http://amzn.to/2vJowNq
http://amzn.to/2wEd0Qv
333,98 (giugno 2016) AmzAmz (amz dal 27 marzo 2015)
Tecnologia 2 Tier Radial + DDM V6 (motore digitale V6) (350W)
Oltre a aspirapolvere, prolunga, caricabatterie e docking:
- Spazzola a rullo morbido (solo superfici lisce, per particelle grandi e polvere)
- Spazzola multifunzione (bocchetta larga con spazzola inseribile.
- Bocchetta a lancia (fessure)

DC45 Multi Floor (c’è modello più recente –> Dyson 215875-01 DC62)

https://www.amazon.it/Dyson-DC45-Multi-Floor-Aspirapolvere/dp/B008YDXIY0
276,00 AltriAltri (amz dal 5 maggio 2013)
Tecnologia Root Cyclone + DDM V2 (motore digitale V2) (200W)
Oltre a aspirapolvere, prolunga, caricabatterie e docking:
- Spazzola motorizzata Carbon Fibre
- Spazzola multifunzione
- Bocchetta a lancia

Per vedere l'intera offerta Dyson su Amazon 

I modelli sopra esposti sono aggiornati all'agosto 2017. Da circa un anno, solo il V8 si è aggiunto alla serie.
Cliccando qui si va all'offerta per "Dyson senza fili" di Amazon.
Se si acquista su Amazon consiglio, se possibile, di acquistare prodotti venduti e spediti da Amazon, o, in secondo luogo quelli comunque spediti da Amazon. In questo modo se ci fossero problemi, si può contare sull'eccellente servizio di Amazon per il reso o la sostituzione.
Inoltre, se il venditore è Amazon, i prezzi sono solitamente tra i più interessanti, mentre se un prodotto non è venduto da Amazon è meglio verificare (ad esempio, mentre aggiorno il post, in agosto 2017 vedo  che il vecchio Fluffy, che nel 2016 era a 334 euro, ora viene venduto a oltre 400, senza motivo, direi)

Nessun commento:

Posta un commento

NOTA: Attualmente i commenti sono moderati, vale a dire che non compariranno immediatamente. Questo mi consente sia eliminare eventuale spam sia di leggere i messaggi e eventualmente rispondere.