venerdì 14 luglio 2017

Minioscilloscopio DS203

Oscilloscopio palmare DS203, per bassa-media frequenza


Qualche mese fa ho acquistato un DS203 su Amazon.it (qui), poco più di 130 euro. È uno strumentino proprio piccolo, pressoché grande quanto una audiocassetta - per chi se le ricorda -, con un monitor da 3 pollici, a colori. Ha due canali, campiona a 72 megasample/secondo ed è adatto per segnali fino a 8MHz Non è molto comodo da usare perché lo si controlla con quattro pulsanti e due “navigatori” (+/-/click), niente manopole, encoder o levette.
Però è piuttosto completo. Ha due canali analogici, da 50mV/divisione a 10V/divisione, e due digitali che mostrano solo livello 0 o 1. È dotato di due sonde con attenuazione x1 o x10. All’interno contiene anche un generatore di funzioni da 10Hz a 20KHz.
In realtà dietro alla sensibilità degli ingressi e alle caratteristiche del generatore di funzioni c’è qualcosa che non mi è chiaro perché circa la minima sensibilità alcune versioni citano un minimo di 20mV/divisione e una frequenza del GDF fino a 8MHz mentre altre fonti indicano cose diverse.
Al momento posso dire che funziona, e data la sua dimensione è possibile portarlo ovunque.
Le sue prestazioni un po' limitate lo rendono adatto ad applicazioni di bassa frequenza e dove non occorre grande precisione ma si tratta sempre di un dispositivo che può mostrare e registrare eventi elettrici altrimenti impossibili da rilevare con altri strumenti.

Il DS203 pare essere un progetto open source e open hardware, anche se non ho trovato un vero sito di riferimento per questo oggetto.
Dalla schermata di avvio apprendo che la versione hardware del modello che ho in mano è la 2.82.
Il manualetto in dotazione rimanda a www.minidso.com, un sito cinese dove c’è anche una parte in inglese. Il sito supporta diversi forum. Uno di questi è dedicato al DS203 (http://www.minidso.com/forum.php?mod=forumdisplay&fid=54)

Un accessorio che può essere utile: adattatore BNC-MCX

Le due sonde del DS203 hanno un connettore coassiale MCX, che si adatta ai connettori del DS203 ma se si volesse usare dei più normali cavi con connettori BNC, allora può tornare utile l'adattatore MCX-BNC che annoto qui a lato.
Mentre aggiorno il post (ago 2017) l'adattatore è spedito da Amazon con Prime.
Link: http://amzn.to/2viWLsZ

Altri articoli pertinenti:


Nessun commento:

Posta un commento

NOTA: Attualmente i commenti sono moderati, vale a dire che non compariranno immediatamente. Questo mi consente sia eliminare eventuale spam sia di leggere i messaggi e eventualmente rispondere.