venerdì 14 luglio 2017

Cerco di clonare disco da 1 terabyte con Windows 10 su SSD da 500 gigabyte [Risolto]

Dopo avere con successo sostituito un hard disk da 500GB con un SSD da 500GB su un computer Lenovo C560, ho riprovato a fare la stessa operazione su un Lenovo C50-30, abbastanza simile al primo. I C50-30 sono dei PC All in One da 23 pollici, con CPU Intel I3 o I5 di diverso tipo, 4GB di RAM e in Ottobre 2016 vengono venduti tra i 530 e i 1000 euro (qualcuno ne approfitta, credo) su Amazon (Vedi le offerte correnti su Amazon.it).

SOLUZIONE:
Dopo avere provato diverse cose indicate più sotto, ho scoperto che potevo scaricare l'utility di Samsung aggiornata e che questa era in grado di clonare il disco di Windows 10, con le sue partizioni strane.

È stato comunque necessario ridurre la dimensione della partizione primaria, per fare in modo che tutto restasse entro i 500GB

Primo successo di clonazione disco da 500GB

Il C560, acquistato tempo fa, era nato con Windows 8 ed era stato aggiornato a Windows 10. Ho acquistato un SSD Samsung 850 EVO, lo ho messo in un case esterno con interfaccia USB e utilizzato il software di clonazione che gira sotto Windows per fare la copia del disco interno sull’SSD. Una volta finito ho montato l’SSD al posto del disco interno e il Windows 10 funzionava perfettamente. Con il software “Magician” di Samsung ho ancora ridotto la partizione C: per lasciare un 10% po’ di spazio che l’SSD può utilizzare, credo, in caso di errori.
Prima della sostituzione il computer rispondeva con estrema lentezza, dal LED relativo sembrava che l’hard disk fosse costantemente impegnato, anche se in realtà non rilevavo effettivi trasferimenti di dati. Mi sembrava cosa anomala, comunque con l’SSD il computer si è trasformato (poi gli ho ancora raddoppiato la RAM, dato che aveva 4GB in uno slot e l’altro libero, ho aggiunto altri 4GB).
I due computer (C50-30 e C560) paiono abbastanza simili.
Il C50-30 Ha una CPU I3-5005U (gennaio 2015, 2GHz, 2 core, 4 thread, 15W, 16GB RAM…)
Il C560 ha una Intel G3220T (del 2013, 2,60GHz, 2 core, 2 thread, 35W, 32GB RAM…)
Comparazione delle due CPU (Intel Pentium G3220T  vs Core i3 5005U)
Il C560 ha (aveva) un hard disk da 500GB con Windows 8 preinstallato.
Il C50-30 ha un hard disk da 1 terabyte con Windows 10 preinstallato.

Primo tentativo di clonazione disco da 1T, con Acronis su CD di avvio

Disponevo di un CD “bootable” (che può partire all’avvio del PC senza avviare Windows) con il software “Acronis”, ottenuto qualche anno fa insieme a un SSD Kingston. Ricordavo che questo software era in grado di clonare un disco ridimensionando le partizioni (almeno da un disco più piccolo a uno più grande). L’idea era di clonare il disco originale prima di eseguire qualunque avvio e configurazione di Windows.
Inserisco il Samsung EVO 850 in un case USB esterno, lo collego al computer e procedo.
Per far avviare il CD e non l’hard disk interno ho dovuto modificare delle impostazioni di avvio nel BIOS. ho dovuto imporre di avviare solo in “Legacy Mode”, le altre alternative erano “Only UEFI” e “Auto” ma in quei modi partiva l’hard disk.
NOTA: per entrare nel BIOS del C50-30 occorre premere ripetutamente il tasto F1 durante l’avvio del computer (qualche secondo dopo il logo “Lenovo” si apre la finestra di configurazione del BIOS).
Il sofware si avvia ma quando si tratta di scegliere il disco sorgente per la copia non mi fa vedere quello da 1T, mi indica solo l’SSD e non posso procedere. Forse non funziona per clonare da disco grande a disco piccolo ma mi pare che lo facesse… Forse l’hard disk da 1T è formattato in un modo che Acronis non sa gestire…
NOTA: per ripristinare il sistema su alcuni PC Lenovo pare occorra premere F11 durante l'avvio ma con questo non pare accadere

Provo con l’utility di Samsung per Windows

Non potendo contare su Acronis scelgo di configurare il Windows 10 e da lì lanciare l’utility di Samsung che avevo utilizzato sul C560. Peccato perché mi sarebbe piaciuto copiare il disco prima di fare configurazioni. Configuro, installo l’utility, la avvio.
Nulla, l’utility non mi offre opzioni per la clonazione, immagino per via della dimensione troppo piccola del disco di destinazione (leggerò dopo che non clona se ci sono più di tre partizioni, e il disco da 1T ne ha cinque ma forse non è neppure quello il problema).

Forse è utile ridurre la partizione principale…

Voglio ancora provare a ridurre la dimensione della partizione prrincipale, che ora è di oltre 900GB. Ci provo, usando il pannello di gestione dei dischi di Windows. Mi permette di ridurre a circa metà la partizione, anche se il disco risulta occupato solo per 20-25GB… La metà potrebbe essere ancora troppa per il mio SSD, che è da “512GB” ma in realtà iha uno spazio di 465,76GB.
Oltre alla partizione principale ci sono altri 31GB da allocare.
Provo a deframmentare il disco ma la partizione non è riducibile.
Cerco… Comprendo che il limite del ridimensionamento della partizione è dovuto al fatto che alcune funzioni di Windows allocano dei file (evidentemente lì, a metà disco) e che questi file in uso non possono venire spostati dalla deframmentazione.
Occorre disabilitare la funzione di ibernazione, quella di paging (la “memoria virtuale”) e quella di ripristino, che usano delle aree del disco che non possono venire riallocati durante il funzionamento di Windows.

La prova successiva è stata quella di ridimensionare la partizione C: che era di oltre 900GB
Il disco presenta cinque partizioni primarie

MBR (Master Boot Record) e GPT (GUID Partition Tables)

Cerco informazioni circa le differenze tra il tradizionale "MBR" e il "GPT". Annoto:
Most legacy systems built before 2011 have a traditional PC BIOS. This type of BIOS uses a Master Boot Record (MBR). The MBR Partitions can define a disk drive capacity up to 2.2TB. Windows operating systems that boot from an MBR are therefore limited to 2.2TB per MBR. A 3TB disk drive in a legacy BIOS and Window system will need a DiscWizard device driver to access the full capacity of a 3TB disk drive. Two partitions will be necessary because of the MBR limitation. The device driver mounts the capacity above 2.2TB with another MBR which looks to the system as a second virtual “physical” device.
GUID Partition Tables (GPT) can define drives larger than 2.2TB. You can use GPT today on any Windows 7 and Vista system as a non-booting data drive. Windows can only boot a GPT partition on a new type of BIOS called UEFI.
UEFI BIOS desktop systems are new since 2011. Windows 7 64-bit and Vista 64-bit operating systems support booting from UEFI and GPT without the need of a non-Microsoft device driver. This is the Windows native solution for booting a 3TB drive to a single partition.
 
Gparted
Apprendo che Gparted (gira sotto Linux ma può stare su una pendrive di avvio) può copiare partizioni da un disco a un altro

CloneZilla
Clonezilla ha funzione di “clona disco” (se il disco destinazione è almeno pari al disco sorgente) e di “clona partizioni” (occorre partizionare preventivamente il disco di destinazione). Può creare una immagine compressa di disco o partizioni, ha flag per non salvare nell’immagine i file di ibernazione o di swap in caso di partizione Windows (Windows li ricrea). da qui ho scaricato un pdf utile.
(28ott16: However, if you need uEFI secure boot, please use AMD64 version of alternative (Ubuntu-based) Clonezilla live. (anche se è “AMD” gira anche su sistemi x64 ma non si sistemi a 32 bit).

Thread circa clonazione da 3TB a 1TB con CloneZilla/Gparted (link)
Dopo una clonazione di un disco con Windows, se si lasciano collegati i due dischi, Windows potrebbe rifiutarsi di partire perché vede due dischi “uguali” (faq di Clonezilla). Occorre rimuovere uno dei due dischi.
 

Alcuni riferimenti interessanti

UEFI/GPT-based hard drive partitions di msdn.mocrosoft.com
https://msdn.microsoft.com/windows/hardware/commercialize/manufacture/desktop/configure-uefigpt-based-hard-drive-partitions
Parla anche della Microsoft Reserved Partition, che può essere creata, dopo la EFI e prima della partizione di sistema (crearla sarebbe già qualcosa ma occorre vedere se ha bisogno di contenere i dati giusti nel caso della mia clonazione).

http://www.pcprofessionale.it/come-fare/come-clonare-il-sistema-operativo-tra-due-ssd/
Non del tutto chiaro ma con qualche indicazione che pare sensata.







Nessun commento:

Posta un commento

NOTA: Attualmente i commenti sono moderati, vale a dire che non compariranno immediatamente. Questo mi consente sia eliminare eventuale spam sia di leggere i messaggi e eventualmente rispondere.