mercoledì 2 agosto 2017

Kit Aputure A.lav - Connessioni e compatibilità delle parti


Funzionamento e connessioni del kit Aputure A.lav

Il Kit A.lav di Aputure (qui, su Amazon) è costituito da un microfono lavalier con cavo di tre metri, un "alimentatore" con batteria incorporata per il microfono e da cavetti con jack a tre e a quattro poli per adattarsi a diversi dispositivi... ma non tutti.
Se qualcosa non funzionasse può essere importante avere capito delle cose che spiego di seguito.

Quando ho visto il kit A.lav per la prima volta mi è sembrato carino e ho pensato di procurarmelo, anche perché speravo di poter, all’occorrenza, sostituire il suo microfono con un microfono ad archetto, o di usare il suo microfono lavalier connesso direttamente a un trasmettitore wireless o un adattatore phantom XLR. Mi sbagliavo, le parti Aputure parevano incompatibili con parti Rode o Sennheiser o altre di cui disponevo.
Ho pubblicato un paio di video su Youtube:
- Descrizione delle connessioni dell'A.lav: https://www.youtube.com/watch?v=IDnCvfmiAPQ
- Confronto (solo audio) tra quattro microfoni lavalier, tra cui l'A.lav: https://www.youtube.com/watch?v=IDnCvfmiAPQ

I componenti del kit Aputure A.lav sembrano incompatibili con quelli di altri produttori

Ho voluto cercare di capire la regione di questa incompatibilità e dopo un po’ di prove ho capito. Ho trovato anche un possibile rimedio ma mi domando se il prodotto sia stato volutamente reso incompatibile rispetto a produttori diversi o se questo sia dovuto al fatto di seguire standard diversi.
Resta il fatto che questa incompatibilità può essere fonte di confusione e se una delle parti dell’A.lav smettesse di funzionare o venisse smarrita non si potrebbe rimpiazzarla con qualcosa di facilmente reperibile.
Avevo pensato di restituire il kit, sia per la poca compatibilità sia per la timbrica del microfono che mi pare un po' pendente verso i toni bassi ma poi, scoprendo che le parti potevano comunque essere utilizzate separatamente e che comunque è un oggetto molto versatile che può essere utilizzato su parecchi dispositivi diversi (smartphone/iPhone/tablet, fotocamere/videocamere, computer, registratori digitali) ho scelto di tenerlo.

Nel kit Aputure A.lav si trova:

- un microfono lavalier (da bavero) con cavo di tre metri e un pratico avvolgicavo,
- un "alimentatore" per il microfono,
- due cavetti audio, uno per connettersi a dispositivi con prese jack da 3,5mm TRS (a tre poli) e uno per TRRS (a quattro poli),
- un cavetto per la ricarica,
- una cuffia pelosa antivento,
- un rotolo di nastro (duct tape) per fissare il microfono quando occorre.
Il tutto è racchiuso in un grazioso contenitore.

Il kit si può attualmente acquistare su Amazon da più venditori intorno ai 35 euro. Se il prodotto non è venduto da Amazon suggerisco di acquistare prodotti che siano almeno spediti da Amazon, sia per avvalersi eventualmente della spedizione Prime, sia per la possibilità di restituire il prodotto con pochi click se non fa al caso nostro (venditoree 1, venditore 2, venditore 3).

I due cavi di uscita del kit A.lav

Circa il cavo di uscita con connettore TRS occorre specificare che questo porta il segnale audio sia sul canale sinistro che su quello destro (sono elettricamente connessi tra loro) mentre il cavo con connettore TRRS segue lo standard CTIA, alterrnativo all'OMTP (quest'ultimo usato in Cina e su una minoranza di smartphone). Dei quattro poli del connettore, il CTIA ha il segnale audio dalla parte del cavo (lo vediamo dopo) seguito dal "comune" e dai canali destro e sinistro per la cuffia. L'OMTP scambia il "comune" col "mic". Chi avesse un dispositivo con connettore OMTP dovrebbe procurarsi un cavo non in dotazione o un adattatore (vedi sotto).

Il microfono dell'A.lav

Il microfono è di tipo omnidirezionale (come la maggior parte dei lavalier) e ha una equalizzazione quasi "piatta" tra i 50Hz e i 20KHz, con un po’ di enfasi intorno ai 6000-7000Hz e attenuazione oltre gli 11-12KHz. Ascoltandone il suono e comparandolo con un lavalier Rode e un Sennheiser, l’Aputure mi pare un po’ “spostato” verso i toni bassi (vedi il video).

Caratteristiche peculiari dell'Aputure A.lav

Il kit A.Lav è adatto alla registrazione di interviste, lezioni, presentazioni ecc. Può anche essere usato dove occorra amplificare la voce o uno strumento, ma essendo omnidirezionale potrebbe incorrere in “inneschi” di suono (effetto Larsen).

A.lav, alternativa economica a un sistema wireless

Kit Rode RodeLink e Newsshooter
L'Aputure A.lav è un sistema fatto per essere connesso a dispositivi diversi, dai cellulari alle foto/videocamere, ai registratori digitali, ai computer, grazie alla alimentazione interna e ai due diversi cavetti di collegamento.
L'A.lav è un sistema via cavo, alternativo a un sistema wireless. Un sistema wireless lascia più libertà di movimento ma costa parecchio di più, (come l’eccellente kit RODELink Filmmaker, sui 300 euro.
Accenno anche al kit Rode Newsshooter (il suo costo supera i 400 euro, mentre scrivo vedo un venditore sospetto che lo offre a 239 e chiede di essere contattato prima dell'ordine, in casi simili, diffidare) che permette di collegarsi a microfoni con connettore XLR e fornisce loro, all'occorrenza anche l'alimentazione phantom, oltre ad avere anche un ingresso jack TRS per microfoni da cravatta, ad archetto e simili. Li uso entrambi e danno parecchia soddisfazione.
Utilizzando un cavo splitter si possono connettere anche questi dispositivi a un cellulare.

A.lav EZ - Solo microfono, con connettore TRRS per cellulari

Esiste anche l'A.lav EZ, che è solo un microfono dotato di connettore TRRS.
Se ad esempio si deve registrare un video con una fotocamera/videocamera dotata di ingresso audio esterno, e senza doversi allontanare molto da essa, allora l'A.lav fa al caso nostro, in quanto è fornito anche di cavo con connettore TRS.
Se il nostro scopo è di usarlo per registrare con un cellulare, possiamo valutare l'A.lav EZ (venduto e spedito da Amazon, circa 33 euro) che non è un kit ma solo un microfono da cravatta con connettore TRRS (jack da 3,5mm a quattro segmenti). Ma se oltre a registrare ci serve poter anche ascoltare l'audio del cellulare, allora l'A.lav EZ non fa più al caso nosro mentre il kit A.lav consente di farlo.
(In alcuni casi potrebbe essere necessario un convertitore CTIA/OMTP, vedi sotto)

Connettere microfono con TRS (e anche una cuffia) a un cellulare - Lo splitter

Senza l’A.lav si può comunque ricorrere a uno splitter (sdoppiatore, tipo l'UGREEN, o il simpatico kit sdoppia/accoppia (due cavetti al costo di uno) che è un adattatore o un cavo con il connettore a quattro poli da un lato e due connettori a tre poli dall’altro, per il microfono e la cuffia. Se si usa uno splitter, l'A.lav EZ non è più adatto, andrà invece bene un qualunque lavalier "normale" con connettore TRS (a tre poli). Anche lo splitter potrebbe essere in standard CTIA o OMTP (a seconda della posizione dei contatti per il “comune” e il segnale del microfono)

Se invece non sappiamo a priori su quale dispositivo andrà connesso il microfono, allora il kit A.lav ha un suo significato per due motivi:
- fornisce sia un connettore TRS sia un connettore TRRS (CTIA).
- non ha bisogno che l'apparecchio al quale viene collegato disponga della alimentazione plug-in (i cellulari, i computer e certi registratori digitali la forniscono, ma non tutti).

Lo strano coso con i due tubi del kit A.Lav.

I due tubi contengono una batteria, il circuito per alimentare il microfono e ricaricare la batteria, e i tre connettori:
- il connettore "IN" di tipo TRS 3,5mm per il microfono;
- il connettore "OUT" di tipo TRRS di uscita audio, che all’occorrenza fa passare anche il segnale delle cuffie;
- il connettore "Cuffia/Ricarica" di tipo TRRS per la cuffia o per la ricarica.

Presso al connettore del microfono è presente un LED che diventa verde quando si inserisce lo spinotto del microfono e rosso durante la carica della batteria. Serve anche a indicare lo stato di batteria quasi scarica.

Dato che è il microfono ad avere il cavo di 3m, l'unità con i due tubi deve venire posta in prossimità del dispositivo di amplificazione/registrazione.
Un aspetto antipatico.

Il microfono del kit non funziona se utilizzato con dispositivi diversi e pure l'unità di alimentazione non funzioni con altri microfoni normalmente reperibili (lavalier, ad archetto, di cuffie, ecc).
L’unica ragione di questa incompatibilità è un filo spostato sul connettore TRS. C'è però modo di "rimediare" all'occorrenza. Chi è interessato può continuare la lettura, che si fa più tecnica.
TS, TRS, TRRS, splitter e “concentratori”

I connettori "jack" da 3,5mm di diametro possono avere 2, 3 o 4 segmenti. Quello estremo è il Tip (punta), quello dalla parte dell’impugnatura dello spinotto è lo Sleeve (“manica”). Se ci sono segmenti tra questi due, vengono detti Ring (anello), quindi possiamo identificare i tre tipi come TS (Tip + Sleeve), TRS (Tip + Ring + Sleeve), TRRS (Tip + Ring1 + Ring2 + Sleeve)

Mono, stereo, cuffia+mic (TS, TRS, TRRS)

Per un segnale audio "mono", quale quello di un microfono lavalier, sarebbe sufficiente un connettore TS (Tip, Sleeve).
Per un segnale audio stereo di microfoni (stereo) o cuffie, è adatto un TRS, dove il canale sinistro è connesso a Tip e il destro al Ring, mentre lo Sleeve serve da “comune”.
In genere, anche nel caso di un microfono lavalier, dove basterebbe un TS si usa un connettore TRS, dove il Ring (anello intermedio) viene lasciato scollegato. È così che sono connessi i microfoni Rode, Sennheiser e quelli di molti altri produttori. Non così il microfono del kit A.Lav…

Lo spinotto TRRS permette di avere tutti i segnali di cuffia stereo + microfono mono su un unico connettore. Secondo lo standard CTIA (più diffuso) lo spinotto è così configurato:
- Tip -> auricolare sinistro,
- Ring1 -> auricolare destro,
- Ring 2 -> comune,
- Sleeve -> microfono.
Questo spinotto è utilizzato da cellulari, tablet e da computer di produzione più recente (quelli molto sottili, in genere), mentre i computer tradizionali hanno un connettore per il microfono e uno per la cuffia. Esistono cavetti o adattatori per connettere ad esempio una cuffietta con microfono con spinotto TRRS a un PC (“splitter” da TRRS femmina a due TRS maschio) che dispone delle due prese separate, oppure altri cavetti/adattatori per connettere una cuffia e un microfono (TRS + TRS) a un dispositivo con connettore TRRS.

La connessione del microfono lavalier del kit Aputure A.lav

Il microfono del kit Aputure A.Lav ha un connettore TRS come quello usato anche da Sennheiser o Rode ma non ha il segnale audio sul Tip, ce l’ha invece sul Ring. Per questo, se si cerca di usare il microfono su altri dispositivi o se si connettono altri microfoni alla unità A.Lav, le cose sembreranno non funzionare.

I microfoni elettrete e la loro alimentazione

Per comprendere a cosa servono “i due tubi” occorre anche tenere presente che i microfoni lavalier (come pure quelli degli auricolari dei cellulari o quelli ad archetto o quelli presenti nelle cuffie con microfono) sono di tipo “elettrete” e per funzionare hanno bisogno che venga applicato un voltaggio (tra i 2 e i 10 Volt) sul terminale del segnale audio. Questa è una cosa che i cellulari, i PC e molti altri dispositivi fanno. Alcuni registratori digitali hanno una impostazione da menu (tipo “Alimentazione plug-in”) che può essere attivata/disattivata a seconda del microfono usato.
Se però ci si deve connettere a un apparecchio (per esempio una foto/videocamera) di cui non si sa se fornisce questa alimentazione, allora l’A.Lav ci evita la preoccupazione perché il sistema è autoalimentato e produce il segnale acustico anche se l’ingresso dell’apparecchio di registrazione è passivo.

Dettaglio sui connettori dei “due tubi”

Il connettore “IN” di ingresso audio serve a connettere il microfono Lavalier.
Il connettore “OUT” di uscita porta l’audio al dispositivo esterno ma da questo (se è un cellulare) può anche prendere il segnale delle cuffie.
Il connettore per Cuffie/Ricarica permette alternativamente di connettere un paio di auricolari/cuffie o inserire il cavetto con la presa USB per ricaricare l’A.Lav.

Il “pin-out” dei connettori dell'A.lav

Il connettore IN per il microfono è di tipo TRS:
Tip - > non collegato,
Ring - > segnale audio,
Sleeve - > comune)

Il connettore OUT di uscita audio dell’A.Lav è di tipo TRRS (in standard OMTP, sarà il cavetto a convertirlo in CTIA):
- Tip - > ingresso cuffia sx,
- Ring1 - > ingresso cuffia dx,
- Ring2 - > uscita audio,
- Sleeve - > comune.
Occorre necessariamente inserire uno dei due cavi in dotazione in questo connettore, infatti anche questi sono particolari.

Il connettore Cuffia/Ricarica è un TRRS
- Tip - > audio canale sx,
- Ring1 - > audio canale dx,
- Ring2 - > comune,
- Sleeve - > ingresso +5V).
Vi si può inserire una cuffia(auricolare con connettore TRS oppure una cuffia/auricolare con microfono con connettore TRRS (CTIA, per via del comune sul Ring2). Nel secondo caso funzionerà solo la parte “cuffia” e non il microfono.

Dettaglio sui cavi e loro connettori

Abbiamo il cavo del microfono, due cavi di collegamento audio, un cavo per la ricarica.
Il cavo del microfono ha un connettore TRS con:
- Tip - > isolato,
- Ring - > segnale audio,
- Sleeve - > comune.

Il cavo per collegarsi a dispositivi con connettore TRRS
(standard CTIA) ha ai suoi estremi due connettori TRRS (uno diritto e uno a 90°) ma presenta una inversione tra Sleeve e il Ring adiacente, la quale trasforma il TRRS in standard OMTP in CTIA. Vale a dire che verso il dispositivo di registrazione avremo:
- Tip - > cuffia canale sx,
- Ring1 - > cuffia canale dx,
- Ring2 - > comune,
- Sleeve - > segnale audio.
Il cavo ha un connettore a 90° e uno diritto ma, dato che l’inversione tra Sleeve e Ring2 è simmetrica, non importa quale viene inserito sull’A.lav e quale vada al dispositivo di registrazione.

Il cavo per collegarsi a dispositivi con connettore TRS
termina con un connettore TRS, appunto, così connesso:
- Tip (connesso a Ring) - > segnale audio canale sx,
- Ring (connessi a Tip) - > segnale audio canale dx,
- Sleeve - > comune
In questo modo, se si inserisce il connettore su un registratore stereo, il segnale audio raggiungerà entrambi i canali.

Il cavo per la ricarica ha un TRRS a una estremità lato e una presa microUSB all'altra. Occorre disporre di un cavetto con una spina microUSB (non è in dotazione ma se si ha un carica-cellulari con quella spina, va bene quello, oppure occorre procurarsene uno o prenderlo a prestito da altri dispositivi)

Per utilizzare il solo microfono lavalier dell’Aputure A.lav su altri dispositivi

Occorre un cavo TRS femmina-TRS maschio che prende il segnale del Ring del TRS femmina (microfono Aputure) e lo porta sul Tip del TRS maschio.
Anche un cavo che scambi Tip con Ring (scambiando entrambi i canali dx e sx) funziona sui trasmettitori wireless Rode e Sennheiser.
Ho realizzato un “inversore” di prova con un cavetto da TRS femmina a due RCA e un adattatore da due RCA a TRS maschio, col quale ho potuto connettere un solo canale o due, in modo diretto o invertito (vedi immagini a lato).

Per utilizzare altri microfoni TRS sull’Aputure A.lav

Se il microfono è stereo l’A.lav lavora, prendendo il segnale del solo canale destro.
Con microfoni lavalier o a archetto (Rode, Sennheiser o di vari altri produttori) occorre un adattatore o cavo che da TRS femmina prende il segnale del Ring e lo porta al Tip del TRS maschio.
In questo caso ci dev’essere solo un filo, oltre al comune. ho provato a scambiare entrambi i canali ma l’Aputure A.lav non funzionava.

Per collegare A.lav a un ingresso XLR

Se occorre collegare il kit A.lav a un registratore o altro apparecchio con ingresso XLR può essere utilizzato un adattatore tipo il Rode VXLR (non il VXLR+), che adatta lo spinotto TRS con segnale sbilanciato all'ingresso XLR che prevede un segnale bilanciato.
In questo caso l'ingresso XLR dev'essere "passivo" (non bisogna attivare l'alimentazione phantom).
Questo adattatore agisce così:
- connette la "manica" del TRS (il "S") al pin 1 (massa) dell'XLR,
- connette il pin 3 (ingresso "-") al pin 1 (massa) dell'XLR,
- unisce punta e anello del TRS ("T" e "e "R") e li collega al 2 dell'XLR (ingresso "+").
Ho sperimentato che su certi dispositivi, il fatto di connettere il 3 con l'1 dell'XLR può introdurre un po' di rumore indesiderato.
Il prezzo del Rode VXLR dovrebbe aggirarsi sui 9-10 euro, anche se ora lo vedo a 18, su Amazon.

Un utile accessorio: convertitore CTIA/OMPT e viceversa

Il problema dello standard CTIA o OMTP sarebbe stato facilmente risolvibile se nel kit fosse stato inserito un convertitore. Infatti un unico convertitore, scambiando i due fili "mic" e "comune", è sufficiente per passare da uno dei due standard all'altro e per far funzionare l'A.lav con qualunque cellulare/computer.
Al costo di circa 4 euro si trovano convertitori in forma di cavetto (vedi su Amazon) o di adattatore "monoblocco" (vedi su Amazon).

Link pertinenti

Il Kit A.lav di Aputure (su Amazon)
Adattatori CTIA/OMTP e viceversa (su Amazon)
Cavi splitter TRRS -> TRS e viceversa (su Amazon)
Sistemi wireless Rode e accessori (su Amazon)

Nessun commento:

Posta un commento

NOTA: Attualmente i commenti sono moderati, vale a dire che non compariranno immediatamente. Questo mi consente sia eliminare eventuale spam sia di leggere i messaggi e eventualmente rispondere.